REUMATOLOGIA

La specialità

La reumatologia è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie reumatiche, cioè le affezioni o manifestazioni morbose, acute, subacute e croniche, primitive o secondarie, a carico dell’apparato locomotore e in generale di tutti i tessuti connettivi dell’organismo, in passato comprensivamente indicate con il termine generico di reumatismi. Vi sono ascrivibili la febbre reumatica, l’artrite reumatoide, l’artrosi.

Le malattie reumatiche sono una famiglia molto numerosa di patologie che colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti.
La visita reumatologia è necessaria ad accertare l'origine del disturbo e a impostare la cura più adatta. Nell'elenco di patologie che vengono trattate dal reumatologo rientrano le patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come le artriti, quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come la artrosi ma anche l’osteoporosi 
Le patologie possono avere una origine sistemica (che riguarda cioè tutto l'organismo) come artrite reumatoide e artrite psoriasica (legata alla psoriasi,la spondilite anchilosante sindrome di Reiter,gotta febbre reumatica e appunto la artrosi.

I nostri specialisti in reumatologia

Presso il Centro Medico Arenzano operano professionisti selezionati per le loro esperienze e professionalità

Il reumatologo è lo specialista formato alla diagnosi e al trattamento delle malattie sistemiche autoimmuni, in forte crescita in questi anni, quali lupus eritematoso sistemico sclerodermia e sindrome di Sjøgren , connettivite mista e sindromi "overlap".
 le malattie reumatiche possono presentarsi in alcuni casi con il segno delle "mani bianche", sintomo tipico del Fenomeno di Raynaud Fanno parte anche dell'oggetto di studio e cura del reumatologo anche le arteriti e vasculiti, come l'arterite di Horton e la malattia di Behçet.

Contattaci

  • Address Piazza Golgi 27b-27c - 16011 Arenzano - Genova
  • Phone +39 010 895 4445 / +39 391 392 0783
  • Fax +39 010 895 4448
  • WhatsApp +39 391 392 0783