FISIATRIA

FISIATRIA

Il fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione ed ha particolare esperienza nel trattamento di disabilità causate dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, articolare, cognitivo-relazionale e biomeccanico, ergonomico.

La visita fisiatrica

Oltre alla valutazione e prescrizione di un progetto riabilitativo il fisiatra, presso la nostra sede, esegue trattamenti di ossigeno ozono terapia, terapia infiltrativa, anche a guida ecografica, terapia di onde d’urto ed esami di densitometria ossea computerizzata.

I nostri specialisti in fisiatriae fisiochinesiterapia

Presso il Centro Medico Arenzano operano professionisti selezionati per le loro esperienze e professionalità, dove il medico fisiatra è coinvolto in prima linea lavorando in equipe con specialisti in ambito ortopedico, neurologico e reumatologico nella diagnosi e terapia delle patologie sia in ambito osteo-mioarticolare, sia legate a disfunzioni del sistema nervoso.

Oltre la visita fisiatrica

Presso il CMA il fisiatra effettua anche diversi trattamenti coadiuvanti, quali:

  • OZONO TERAPIA

utilizza le proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie del’Ozono, un gas che in natura si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche che modificano la struttura molecolare dell’ossigeno. Questo gas, dove somministrato, migliora la circolazione sanguigna, in particolare il micro circolo dei capillari, scioglie i grassi corporei e agisce su muscoli tesi e contratti. Circa la sua somministrazione esistono diversi modi, tutti certificati da protocolli medico scientifici autorizzati dalla Sioot e approvati dal ministero della salute. Tra le indicazioni cliniche troviamo: Acne, arteriopatie periferiche, artrosi, cefalee vascolari e tensive, dolore cervicale e lombare, nella cura dell’ernia del disco, insufficienza venosa ed ancora molte altre patologie.

  • ONDE D’URTO

Onde di pressione prodotte da appositi generatori, efficaci nelle patologie di carattere osteoarticolare, ginocchio del saltatore, spalla dolorosa gomito del tennista, sperone calcinare, dolore alle inserzioni, tendinopatia cronica calcificazioni e dolore all’anca. Viene usata principalmente per un sollievo dal dolore e il ripristino della mobilità.

  • INFILTRAZIONI ARTICOLARI E PERI-ARTICOLARI ANCHE IN ECOGUIDATA

Le infiltrazioni articolari consistono nell’iniziazione all’interno dell’articolazione di diversi possibili farmaci (ad esempio cortisonici ed acido ialuronico) o più recentemente anche soluzioni cosiddette biologiche , ovvero le infiltrazioni dei fattori di crescita piastrini (PRP). Le infiltrazioni periarticolari introducono, invece, una sostanza medicamentosa direttamente nel sito di interesse, che di volta in volta possono essere le borse sierose, i tendini, i legamenti ed i muscoli, spesso sede di processi infiammatori su base rammarica, reumatica, e degenerativa. Ogni infiltrazione deve essere eseguita da mani esperte per evitare di incorrere in seri problemi, quali l’iniezione del farmaco al di fuori dalla sede desiderata e deve essere eseguita sempre in condizioni di massima sterilità.

  • M0C

mineralometria ossea computerizzata è una tecnica diagnostica basata sull’esame diretto del tessuto osseo indispensabile per la prevenzione e cura dell’Osteoporosi, è particolarmente indicata nelle donne in menopausa.

  • PRP

terapia infiltrativa di fattori di crescita piastrinici (PRP) nel corso della quale si esegue un normale prelievo di pochi cc di sangue venoso, la cui provetta viene quindi introdotta in un’apposita centrifuga che consente di ottenere un concentrato delle piastrine contenute nel sangue. Le piastrine contengono e possono, quindi rilasciare numerosi fattori di crescita in grado di stimolare la riproduzione di numerosi tipi di cellule e di aderire sui tessuti infiammati o danneggiati stimolandone il processo di riparazione. Tutto ciò a costi contenuti con un’assoluta sicurezza(visto che si tratta di sangue proprio del paziente), facilità di preparazione e assenza di effetti collaterali.

Contattaci

  • Address Piazza Golgi 27b-27c - 16011 Arenzano - Genova
  • Phone +39 010 895 4445 / +39 391 392 0783
  • Fax +39 010 895 4448
  • WhatsApp +39 391 392 0783