OSTEOPATIA

La specialità

L’osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona con un problema perlopiu’ di dolore e riduzione della motilita’.

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Come si svolge la visita dell’osteopata?

La seduta osteopatica inizia con un colloquio al fine di valutare il motivo del consulto, il dolore o il disturbo che la persona sente presente o che è maggiormente invalidante.
Valutazione dello stato salute generale, patologie presenti, interventi chirurgici o traumi accorsi. l’anamnesi consultando gli esiti di eventuali visite specialistiche o esami di diagnostica per immagini, come radiografie, TAC e RMN.

I nostri specialisti in osteopatia

Presso il Centro Medico Arenzano operano professionisti selezionati per le loro esperienze e professionalità

Valutazione della persona partendo da aspetti macroscopici fino a quelli sempre più specifici, test ortopedici e neurologici per compiere una prima diagnosi differenziale finalizzata a comprendere quali sono le aree di maggiore interesse, test prettamente osteopatici: test sensibili e test specifici.

È un procedimento diagnostico che punta ad arrivare in maniera molto precisa alle cause ultime delle problematiche del paziente.

Questo metodo porta alla identificazione delle disfunzioni principali, quelle cioè che hanno un maggior peso nella definizione delle cause che hanno portato la persona ad avere il disturbo.

Trattamento osteopatico: come si svolge?
L’elaborazione del percorso di trattamento osteopatico è determinata dal peso delle singole disfunzioni, identificato nella fase precedente della seduta.
Il paziente si accomoda sul lettino nella posizione migliore per l’esecuzione delle tecniche prescelte, sempre rispettando un parametro di comodità soggettiva della persona. Le manipolazioni sono di varia tipologia, alcune più energiche e altre decisamente molto delicate. La scelta dipende dalla disfunzione da trattare, dal tipo di struttura su cui porre la mia attenzione e dalla persona nel suo complesso.
Solitamente si usano le mani talvolta con l’ausilio di alcuni semplici strumenti a supporto.

Contattaci

  • Address Piazza Golgi 27b-27c - 16011 Arenzano - Genova
  • Phone +39 010 895 4445 / +39 391 392 0783
  • Fax +39 010 895 4448
  • WhatsApp +39 391 392 0783