NEFROLOGIA

La specialità

La nefrologia è una branca della Medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura dal punto di vista medico e non chirurgico delle malattie renali; siano esse primitive del rene o secondarie ad altre patologie.

I reni sono organi essenziali per la vita in quanto filtrano il sangue, depurando l'organismo dalle tossine in eccesso. Regolando il bilancio degli elettroliti e dell'acqua corporea modulano la pressione arteriosa e prendono parte al processo di creazione dei globuli rossi e al benessere delle ossa.
Molte abitudini di vita e condizioni cliniche possono interferire con la salute dei reni: fumo, obesità, ipercolesterolomia, aterosclerosi diffusa, ipertensione arteriosa, diabete, malattie reumatologiche o autoimmuni, uso scorretto di alcuni farmaci ecc. Inoltre, nella maggior parte dei casi la malattia renale è silenziosa fino a stadi piuttosto avanzati ed è per questo che sono fondamentali prevenzione e diagnosi precoce, attuabile con un semplice esame del sangue e delle urine.
Il nefrologo ha il compito di gestire tutti gli stadi della malattia renale, da quelli più lievi a quelli più gravi che possono culminare nella diagnosi o nel trapianto del rene.

I nostri specialisti in nefrologia

Presso il Centro Medico Arenzano operano professionisti selezionati per le loro esperienze e professionalità

Contattaci

  • Address Piazza Golgi 27b-27c - 16011 Arenzano - Genova
  • Phone +39 010 895 4445 / +39 391 392 0783
  • Fax +39 010 895 4448
  • WhatsApp +39 391 392 0783