Dimagrimento con il palloncino intragastrico

Presso il Centro Medico Arenzano un metodo rivoluzionario per il dimagramento: il palloncino intragastrico “Elipse”.

Questo rivoluzionario palloncino che si posiziona nello stomaco con il semplice ingerimento per os, non necessita di manovre endoscopiche o anestesie.
Vien gonfiato nello stomaco. producendo senso di sazieta precoce e, con questo la progressiva perdita di peso.

Il palloncino, dopo 16 settimane di permanenza nello stomaco va incontro ad autolisi e la valvola del sistema si apre. L’involucro del pallone si eliminerà poi per via naturale con le feci. (In rari casi potra’ essere eliminato con il vomito).

Come si svolge il programma?

Il paziente viene evalutato nel corso di una visita, ove, dopo attenta analisi delle caratteristiche del paziente delle sue aspettative, ma soprattutto dell’assenza di controindicazioni, verrà posta l’indicazione al programma.

Una volta stabilita la idoneità si passa ad una semplice seduta ove il paziente dovrà inserire la capsula che contine il palloncino sgonfio, quando la capsula giunge nello stomaco viene gonfiata con un apposito liquido per mezzo del sondino che poi verrà rimosso e Il paziente potrà fare ritorno al domicilio.
Solitamente il tutto decorre in modo asintomatico.

In qualche caso, si manifesta modesti episodio di nausea e vomito che durano un tempo limitato e vengono bene trattati con apposita terapia.

I risultati

I risultati che si ottengono mediamente dopo 16 settimane di permanenza del dispositivo nello stomaco sono riportati nello schema di seguito

quali sono i rischi della procedura?

I rischi sono molto contenuti nell’ordine di 1-2 casi ogni 1.000 posizionamenti, sono sinteticamente riportati nella tabella qui sotto: