La mappatura digitalizzata dei nei

cura della pelle

Da oggi presso il Centro Medico Arenzano è disponibile il servizio di mappatura digitalizzata dei nei, per contrastare i sempre più diffusi melanomi e tumori della pelle.

mappatura dei nei

Mappatura dei nei al Centro Medico Arenzano

La mappatura digitalizzata dei nei, o dermoscopia digitale, è una tecnologia innovativa che permette ai dermatologi di analizzare i nei della pelle in modo dettagliato e preciso. 

Questo esame è fondamentale per riconoscere precocemente i segni di un melanoma, che è una delle forme di tumore della pelle più pericolosa e aggressiva, e può essere fatale se non curata in modo tempestivo. 

Come funziona la mappatura digitale dei nei? 

La mappatura digitalizzata dei nei è una procedura che si esegue tramite il dermoscopio, una speciale macchina fotografica computerizzata, che permette al dermatologo di osservare i nei della pelle minuziosamente, grazie alla lente di ingrandimento di cui è dotata. 

Si possono visualizzare tutti i dettagli del neo, come la forma, il colore, la dimensione e la struttura. 

Una volta che il dermatologo ha terminato la mappatura e ha acquisito tutte le immagini, queste vengono caricate sul computer, analizzate tramite un software di intelligenza artificiale specializzato, e confrontate con 15.000 immagini in archivio. 

Questo software utilizza degli algoritmi in grado di identificare eventuali anomalie o trasformazioni dei nei nel corso del tempo, quindi un valido aiuto per il medico. 

Quali sono i vantaggi? 

Rispetto alla tradizionale mappatura visiva dei nei, la mappatura digitale presenta alcuni vantaggi: 

  • permette una visualizzazione più scrupolosa rispetto all’ispezione visiva; 
  • il software che viene usato permette di identificare i minimi cambiamenti dei nei nel corso del tempo, anche a distanza di anni, rendendo più semplice identificare precocemente segnali di un melanoma; 
  • è una procedura non invasiva e non dolorosa, eseguita in poco tempo. E’ quindi meno fastidiosa di altre procedure di screening del melanoma, come ad esempio la biopsia. 

La mappatura e il melanoma

Questa procedura è estremamente importante per identificare precocemente segnali della presenza di un tumore della pelle e prevenire quindi la sua diffusione. 

Se il tumore viene trovato tempestivamente, può essere trattato con maggiore successo e si ha un tasso di sopravvivenza più elevato. 

 

Se sei preoccupato per la salute della tua pelle, contatta il Centro Medico Arenzano e prenota un appuntamento con un medico specializzato del nostro team.